Ricerca nel sito
visita il sito www.ericed.it
Servizi online

ASSUNZIONI DALLE LISTE DI MOBILITÀ

  1. Lavoratori iscritti alle liste di mobilità.
    Per le aziende che assumono lavoratori iscritti alle liste di mobilità spettano benefici contributivi ed incentivi economici. Si possono iscrivere alle liste di mobilità presso il Centro per L’Impiego i lavoratori licenziati dalle imprese con oltre 15 dipendenti a seguito dell’espletamento della procedura di mobilità, ai sensi della L. 223/91.
    Si possono iscrivere anche i lavoratori licenziati dalle imprese senza il ricorso alla predetta procedura, a condizione che siano licenziati per riduzione di personale o cessazione dell’attività aziendale.
  2. Incentivi assunzione a tempo indeterminato. In caso di assunzione a tempo indeterminato il datore di lavoro usufruisce dei seguenti benefici:
    • riduzione delle aliquote contributive a carico del datore di lavoro nella stessa misura prevista per gli apprendisti, per i primi 18 mesi, anche se l’assunzione avviene a part-time;
    • incentivo economico per un massimo di 12 mesi, pari al 50% dell’indennità di mobilità, che sarebbe stata corrisposta dall’INPS al lavoratore se fosse rimasto disoccupato.
  3. Incentivi assunzione a tempo determinato.
    I lavoratori in mobilità possono essere assunti con contratto a termine per un periodo massimo di 12 mesi, senza l’esigenza di alcuna motivazione che giustifica il termine.
    In questo caso al datore di lavoro spetta, per tutta la durata del contratto a termine, la riduzione delle aliquote contributive nella misura prevista per gli apprendisti. In caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato il datore di lavoro ha diritto ulteriormente:
    • ad ulteriori 11 mesi di sgravi contributivi;
    • All’ incentivo economico pari al 50% dell’indennità di mobilità, per un massimo di 12 mesi, che sarebbe stata corrisposta dall’INPS al lavoratore se fosse rimasto disoccupato.
  4. Documenti necessari per l’assunzione:
    Oltre ai documenti di identità del lavoratore è necessario che egli presenti anche copia del certificato di iscrizione alle liste di mobilità aggiornato rilasciato dal Centro per l’Impiego di sua competenza.
segnala

Studio Zoccali - Via Natale dalle Laste, 5/c - 36063 Marostica (VI)
Reg. Imp. di Vicenza - C.F. / P.I. 00871640249 - R.E.A. VI-236292
Engineered by SITEngine